forum su tutorial programmazione scripts
Non hai eseguito l'accesso.
Propongo un sondaggio per capire il tipo di licenza che vi aspettereste di trovare. Lascio il post aperto per un mese e poi vediamo.
La domanda è quindi?
"Che licenza ti piacerebbe fosse applicata??"
Non in linea
Visto che ho sollevato per primo il problema licenze, mi sento in obbligo di rispondere per primo a questo quesito ![]()
La licenza da scegliere dovrebbe ricadere tra quelle approvate dalla OSI e giudicate dalla FSF, un elenco esaustivo si trova su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Comparazione_di_licenze_libere
Si deve tenere in considerazione, e questo punto deve essere chiarito dagli autori del software, se permettere la modifica del software senza l'obbligo di ridistribuzione delle modifiche/migliorie (licenze BSD e simili, dette permissive) o no (Licenze GPL e simili dette restrittive). A mio parere preferirei una licenza restrittiva sotto questo punto di vista, in modo che gli utilizzatori ritornino il favore agli sviluppatori e viceversa.
La licenza ideale per questo software potrebbe essere la GPL (versione 2 o 3, per fattureopen cambia poco), per le librerie sviluppate a supporto del software (per esempio API per importazione/esportazione dati) LGPL, in modo da permettere l'utilizzo di tali librerie in software terzi (sia aperti che chiusi (come la versione PRO o i moduli aggiuntivi a pagamento)), obbligando però all'implementatore della libreria a rilasciare eventuali cambiamenti.
Altro discorso per le librerie attualmente in uso:
- Cpdf è sotto pubblico dominio, quindi ci si può fare quel che si vuole senza rendere conto a nessuno ![]()
- PHPGraphLib invece ha lo stesso problema (anzi peggio) di licenza attuale: è una Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 License, con l'aggiunta di richiedere 39.95$ per ogni installazione commerciale (e qui mi ripeto: come si fa ad emettere fatture in ambito non commerciale?); per questi motivi consiglio di cambiare libreria, per non incorrere in problematiche legali.
Riassumendo: GPL per il software, LGPL per le librerie sviluppate presenti e future, cambiare PHPGraphLib con una libreria con la licenza LGPL/GPL o compatibile.
Non in linea