sastgroup forum

forum su tutorial programmazione scripts

Non hai eseguito l'accesso.

#1 2009-04-08 23:30:27

miscialo
Membro

ingegnerizziamo fatture open

da un punto di vista ingegneristico, fatture open è pressochè zero... lo sviluppo non ha degli standard ed è carente di modularità:

header e footer sono ripetuti in ogni pagina;

soluzione: delegare ognuno di essi ad un file mediante una INCLUDE

il menu è statico;

soluzione: renderlo dinamico mediante un opportuno script che consenta di ottimizzare l'aggiunta o la disabilitazione di funzionalità

per il momento analizziamo queste 2 carenze...

Non in linea

#2 2009-04-09 01:06:37

Stealth
Membro
da: Salerno
Sito web

Re: ingegnerizziamo fatture open

LoL

Gentoo Unix User - Kernel Version 2.6.23 / 2.6.24 [Testing]
Konversation Develop User [KDE user] - Core help develop OS e-commerce
Gechi Project User - Tech Admin Root Server [MIX - Caldera, MI]

Non in linea

#3 2009-04-09 01:27:16

miscialo
Membro

che c'è da lollare??? io sono per le cose open source fatte bene... se poi vogliamo lasciare tutto un ammasso di codice, beh vabbè cavoli vostri...

Non in linea

#4 2009-04-09 10:37:27

sandrostracuzzi
admin

io sono d'accordo, mi sembra una buona idea

Scusate se a volte rispondo in modo breve o incompleto, il tempo a dispozione è breve...
Per il resto a disposizione ;)

Non in linea

#5 2009-04-09 23:12:33

miscialo
Membro

allora... prima operazione creare un unico header e sostituire in ogni pagina il codice dell'header con una INCLUDE

es.  <?php include("inc/header.php"); ?>

Ultima modifica di miscialo (2009-04-09 23:13:13)

Non in linea

#6 2009-06-17 10:21:11

EndelWar
Membro

Buona idea, peccato che la licenza d'uso dica "guardare, ma non toccare" in quanto il codice è rilasciato sotto CC Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia.
Per questo motivo la modifica al codice deve essere fatta dall'autore del software e non dai utenti con capacità di programmazione, altrimenti questi sono passibili di violazione della licenza d'uso.

Ne avrei di modifiche da proporre al codice, ma con questa licenza che limita la mia possibilità di intervento sul codice non ho voglia di sbattermi a creare patch da inviare all'attenzione degli sviluppatori, che poi implementeranno chissà quando (se le implementeranno). (BTW creare patch è vietato dalla licenza utilizzata, perché si crea un'opera derivata...).

Inoltre questo software per _fatturazione_ non può essere utilizzato _per fini commerciali_: non notate qualcosa di strano nella frase precedente? Come faccio ad emettere una fattura non a fini commerciali?

IMO la licenza scelta è controproducente per lo sviluppo comunitario del software; questo tipo di licenza va bene per un libro, un brano musicale, o opere del genere: per il software esistono altre licenze più adatte allo scopo che si vuole raggiungere: software opensource liberamente distribuibile e migliorabile da tutti.

i miei 2 cent

Ultima modifica di EndelWar (2009-06-17 10:23:12)

Non in linea

#7 2009-09-08 21:52:51

jjsapido
Membro

Endelwar, se ti va mandami una mail all'indirizzo jjsapido chiocchiola jjsapido punto com, gradirei discutere con te una questione legata alle licenze. Ma non mi sembra questa la sede piu approriata e non posso contattartiin alcun altro modo.

Ciao.
JJ

Non in linea

Footer forum